Ultime Notizie

Loro sono Manuela Donghi Silvia Sgaravatti, giornaliste televisive. Si incontrano qualche anno fa per lavoro nella stessa redazione ed è amicizia a prima vista. Da quel momento non si lasciano più, tanto che a distanza di tempo vengono chiamate in coppia dalla trasmissione di Rai2, Detto Fatto. Il loro compito? Rendere semplici la finanza e l’ economia attraverso uno dei tutorial del noto programma pomeridiano della Rai. Manuela è Head of Channel e Anchor dell’emittente Le Fonti Tv, Silvia è volto storico di Class Cnbc; entrambe sono richieste per moderare e presentare eventi importanti e di prestigio, ma di certo la sfida comune è quella di far passare il messaggio che l’economia e la finanza non sono solo numeri, ma concetti che hanno a che fare con tutti i nostri piccoli gesti quotidiani, e che soprattutto in questo momento storico caratterizzato dalla crisi Covid-19 non possono non essere spiegati e raccontati.

Noi le abbiamo contattate e messe a confronto… a distanza, però! Chissà se si conoscono davvero così bene…

Sapete che per il nostro pubblico voi siete “le affascinanti tutor di economia”?

A questa prima domanda rispondono all’unisono “Wow!”. Sono proprio amiche, ma ora indagheremo meglio!

Prima di tutto vediamo se vi ricordate bene: da quanto vi conoscete?

Manuela: Ormai da dieci anni! Mi rendo conto che rispetto a una vita intera non sono tantissimi, ma sono stati talmente intensi che sinceramente non ho ricordi di un tempo senza Silvia. Abbiamo lavorato insieme ogni giorno fianco a fianco per qualche anno, poi le nostre strade si sono divise, professionalmente parlando, ma è rimasta un’amicizia profonda e vera. Ci sentiamo praticamente tutti i giorni e appena possiamo ci vediamo.

Silvia: Da dieci anni!!! Ma sinceramente sembra ieri… ricordo quando Manuela è arrivata in redazione. Ci siamo subito “fiutate”, avvicinate… e poi non ci siamo più divise! Sono bastate tre parole per farci capire che saremmo state amiche e non solo colleghe.

Cosa avete in comune?

Manuela: Io e Silvia siamo davvero molto simili. Amiamo il nostro lavoro e lo seguiamo con la stessa passione; ci piace soprattutto ridere e non prenderci troppo sul serio. Se voi poteste sentire cosa ci diciamo l’una all’altra (ovviamente scherzando), non ci credereste! Ecco, forse una delle caratteristiche che ci accomunano è l’autoironia. Siamo però anche molto testarde e orgogliose… state lontani quando qualcuno è poco educato con noi e con gli altri!!! (ndr Ride)
Ecco, se dovessi per esempio dire cosa ritrovo di me in Silvia…direi il senso della giustizia.

Silvia: Se devo essere sincera quasi tutto… ma ciò che ci rende davvero identiche sono l’autoironia e il modo di prendere le cose. Insieme ci facciamo molte risate, anche per cose da niente, ma il bello è proprio questo! Amiamo ridere prima di tutto di noi stesse: ce ne diciamo di tutti i colori!

Quando è avvenuto il vostro “incontro” con l’economia?

Manuela: Io ho cominciato a occuparmi qualche anno fa di politica per alcune trasmissioni televisive. Come si sa la politica e l’economia vanno a braccetto e il passaggio è quindi stato automatico. Quando sono arrivata a Le Fonti TV ho approfondito ulteriormente la materia, anche se me ne occupavo già da qualche anno.

Silvia: Io mi sono sempre occupata di sport e Manuela di politica, poi insieme ci siamo ritrovate a lavorare in un canale economico-finanziario. Eravamo un pò predestinate… (sia a diventare amiche, sia a occuparci di questo). E infatti hanno provato a dividerci professionalmente, ma il destino ci ha fatte ritrovare anche per lavoro!

Il tutorial di economia è stato inserito nella trasmissione DETTO FATTO nella scorsa stagione e anche per questa siete state riconfermate: qual è la (vostra) forza e quella di uno spazio dedicato a un tema come questo, che per molti è solo qualcosa di “pesante”?

Manuela: L’economia è pesante solo se non se ne comprendono le basi. Una volta preso confidenza con queste è tutto molto più diretto e automatico. E poi non dimentichiamo che l’economia riguarda tutti noi, ogni giorno, non solo gli esperti!

Silvia: La forza sta proprio in questo! Riuscire a trasformare concetti, che possono sembrare complessi, in qualcosa di semplice e senza troppi tecnicismi che a volte allontanano il pubblico dall’interesse su temi economici e finanziari e che, invece, sono importanti e basilari perché si ritrovano nella nostra quotidianità e che, dunque, non possono essere ignorati.

Spiegare l’economia in modo semplice si può? Come e perché?

Manuela: Ma certo! Come accennato prima, parlare di economia sembra complicato perché si usano spesso paroloni e concetti “apparecchiati” in modo assurdo: perché mai, mi dico io? L’economia è quella reale, quella del nostro portafoglio e delle nostre tasche. Finché chi si occupa di economia continuerà a rivolgersi solo agli esperti, rimarrà sconosciuta ai più. Occorre, invece, modificare registro senza cambiare sostanza.

Silvia: Assolutamente si può e sapete cosa penso?…il fatto di non essere nate giornaliste economiche ma di esserlo diventate successivamente è stato sicuramente d’aiuto. Immedesimarsi in chi ti sta ascoltando aggiunge, poi, estremo valore!

Quello della finanza è un mondo prettamente maschile. Come sopravvivere? (Sorrido)

Manuela: Facendo buon viso a cattivo gioco. Intanto a “Detto Fatto” ci siamo noi, eh eh!

Silvia: Se sono sopravvissuta al mondo del giornalismo sportivo e, in particolare al mondo del calcio, posso riuscirci anche qui.

Andiamo oltre per conoscervi meglio anche al di fuori del lavoro. La vostra più grande passione?

Manuela: Una sola? Ne ho tante… se devo scegliere: adoro scrivere, leggere, guardare film per ore e ore e amo gli animali, i gatti soprattutto!

Silvia: La danza! Adoro ballare!

Quello che odiate di più?

Manuela: I luoghi comuni, gli stereotipi e non reggo le persone che pensano di avere sempre la verità in tasca.

Silvia: Le persone che si piangono addosso.

Il vostro tallone d’Achille?

Manuela: Sono un’eterna Peter Pan.

Silvia: Vivo troppo, giorno per giorno, e non sono brava a pianificare.

Attribuitevi 3 aggettivi…

Manuela: Ottimista, Entusiasta, Testarda.

Silvia: Ironica, Positiva, Solare.

Grazie Manuela e grazie Silvia per il tempo che ci avete dedicato. Voce Spettacolo vi fa i migliori auguri per il vostro futuro.

Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =