“La strada senza tasse”, il nuovo docu – reality di Rai 3 condotto da Flavio Insinna e prodotto da Stand By Me di Simona Ercolani, sta appassionando giorno dopo giorno il pubblico del piccolo schermo, sempre più attento ad osservare come i residenti del vicolo di Eboli riescano a riorganizzare la propria vita e la quotidiana amministrazione (smaltimento rifiuti, illuminazione pubblica, manutenzione delle strade) senza l’aiuto del Comune.
Una vera e propria sfida, per la prima volta affrontata in Italia e raccontata con il linguaggio del reality, che risponde ai tanti interrogativi che ogni giorno tutti i cittadini si pongono: se i soldi delle tasse venissero restituiti e i servizi sospesi, tutti sarebbero in grado di autogovernarsi?
Per cinque settimane le telecamere de “La strada senza tasse” hanno seguito le dieci famiglie di Eboli protagoniste dell’avventura e hanno registrato tutto quello che è accaduto nel vicolo, tra momenti collettivi e “confessioni”.
Quel che ancora manca di scoprire è se e a quali macro riflessioni porterà l’esperimento: tutto questo nella puntata speciale, in onda il 29 dicembre in prima serata su Rai3.