Ultime Notizie

Sangiuliano, Papi, Marsella e De Camillis, i prossimi appuntamenti a Spazio5

   

La parabola personale di Hillary, da quarant’anni insediata ai vertici e nel ventre del potere americano, ripercorre la vicenda di questa grande nazione. Le conclusioni sono ancora tutte da scrivere. «Sono molto orgogliosa di essere stata una Goldwater girl , avevo idee radicate nel conservatorismo. Io non sono nata democratica.» È da questo paradosso, solo apparente, che Gennaro Sangiuliano prende le mosse per ricostruire il lungo cammino politico e sentimentale di Hillary Rodham Clinton, ex First Lady, ex Segretario di Stato durante l’amministrazione Obama ma, soprattutto, prima candidata donna alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

Gennaro Sangiuliano (1962) è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia, e il Master di II livello in Diritto Privato Europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Sapienza. Giornalista professionista, è editorialista de “Il Sole24Ore”, principale quotidiano economico italiano, e collabora con “Il Foglio”, “Il Giornale” e con il magazine “L’Espresso”. È vicedirettore del TG1, titolare del corso di Comunicazione Finanziaria presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Sapienza e del corso di Diritto dell’Informazione del corso di Lettere dell’Università Lumsa di Roma.

Fabio Grisanti (1954), laurea in giurisprudenza, giornalista pubblicista, è uno stimato punto di riferimento per la comunicazione d’emergenza e la gestione della crisi di aziende. Cinema, letture, viaggi e buona cucina sono i suoi interessi dichiarati.

______________________________
Venerdi 10 Febbraio, alle 19.00
Questioni di Pelle, Massimo Papi presenta:
‘Il rosso ”porpora”: sulla pelle, nel potere e nella pittura’

Tornano anche nel 2017 gli incontri a scadenza mensile di circa 2 ore nei quali cute, scienza, arte e discipline affini creano soggetti divertenti e suggestivi, che stimolano discussione e idee nuove in coloro che partecipano.
Massimo Papi introdurrà un argomento dermatologico visto attraverso la lente dell’arte, della storia e dell’attualità, e ne discuterà con l’aiuto e la partecipazione di esperti di vari settori, dalla storia dell’arte al giornalismo all’antropologia al teatro alla musica… e con le persone presenti. La cute rappresenta lo strumento di comunicazione con il mondo esterno fatto di relazioni e di emozioni ma è anche l’involucro del corpo dove l’organismo esprime sofferenze biologiche e mostra i segnali di allarme come fosse il display di un computer. Inoltre, comunichiamo attraverso la pelle i nostri sentimenti di ansia, vergogna, paura.
I modi di dire popolari “ho i nervi a fior di pelle”, “non sto nella pelle”, “amici per la pelle”, “simpatia a pelle” esprimono bene in modo figurato sentimenti e sensazioni che provengono dall’interno. La pelle è anche il nostro strumento di comunicazione relazionale in virtù della sua elevata valenza estetica e sessuale. Una pelle sana e curata ci rende piacevoli e ci fa accettare con maggiore facilità e se la comunicazione si estende ai 5 sensi la cute diviene grande protagonista della nostra attrattiva sessuale.
La cute universo biologico e psichico diviene sempre più universo artistico-figurativo.

___________________________________
Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio
La BookBlogger Eleonora Marsella presenta:
‘La rassegna letteraria degli emergenti’

Arriva il primo appuntamento letterario del 2017 targato EMERGENTI, organizzato dalla BookBlogger Eleonora Marsella.
“La rassegna letteraria degli emergenti” si svolgerà nei giorni 11-12 Febbraio 2017 presso Spazio5, in via Crescenzio 99d, nel cuore di Roma, non lontano da San Pietro. Autori e artisti saranno i protagonisti del weekend letterario promosso nell’ambito dell’editoria d’oggi nel fantastico mondo degli emergenti.
Il sabato e la domenica ci saranno due presentazioni di libri e diversi artisti coloreranno la galleria con tele, foto e opere uniche. L’evento sarà a partire dalle ore 17.45 fino alle 20 circa. Ingresso libero, una performance poetica e… tanto altro ancora!
Ogni libro sarà interpretato dall’attrice Francesca Del Vicario, la moderazione è affidata alla Blogger Eleonora Marsella, mentre la giovanissima Federica Girardi si occuperà di fermare gli attimi migliori.

QUI IL PROGRAMMA

_______________________________________
Mercoledì 15 Febbraio, alle 19.00
 Enzo de Camillis presenta il libro ‘Io so…
a cui seguirà la proiezione del docu-film
‘Un intellettuale in borgata’
Mercoledì 15 Febbraio 2017 alle 19.00, sarà proiettato il docu-film di Enzo De Camillis ‘Un intellettuale in borgata‘, che si avvale della partecipazione straordinaria di Leo Gullotta e delle testimonianze dei registi Pupi Avati, Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Maurizio Ponzi e Nino Russo, di Gianni Borgna, del costituzionalista Stefano Rodotà, dello storico dell’arte Antonio Del Guercio, del giornalista Renato Parascandolo, dell’ex dirigente Cgil Otello Angeli, del senatore Vincenzo Vita, dello scenografo e arredatore Osvaldo Desideri, degli ex “ragazzi di vita” Silvio Parrello e Umberto Mercatante.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per l’occasione, in collaborazione l’Archivio Riccardi, sarà allestita la mostra I tanti Pasolini con le foto di Carlo Riccardi.

_____________________________________________
Spazio5 è la sede dell’Istituto Quinta Dimensione che si propone alle aziende, al mondo dell’arte e della comunicazione mettendo a disposizione competenza, esperienza e professionalità.
La location è un originale spazio storico dove trovano posto eventi raffinati, incontri di lavoro, vernissage, presentazioni che possono godere di un’atmosfera unica.
Spazio5 è soprattutto luogo di incontro dove anche i meeting di lavoro possono fondersi al linguaggio dell’arte.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =