WhatsApp: come fare chiamate e videochiamate con più di 4 persone

Uno dei difetti maggiori di WhatsApp è il limite imposto per chiamate e videochiamate: al massimo quattro partecipanti, compreso colui o colei che ha fatto partire la chiamate. Rispetto ad altri servizi di messaggistica (ad esempio FaceTime) si tratta di un limite piuttosto importante e che impone agli utenti delle scelte ben precise, soprattutto quando si devono effettuare videochiamate di gruppo.

Gli sviluppatori, però, sembrano aver capito che il limite di 4 persone per le videochiamate è un problema che va risolto al più presto e infatti hanno già iniziato a lavorare per trovare una soluzione. A darne la notizia, come al solito, sono i ragazzi di WaBetaInfo sul loro blog personale: nell’ultimo aggiornamento beta per Android e iOS ci sono riferimenti specifici al fatto che a breve il limite verrà aumentato. Quando sarà disponibile la nuova funziona? Non c’è ancora una data certa per il rilascio, ma dovrebbe avvenire a breve.

WhatsApp, chiamate e videochiamate con più di 4 partecipanti: la novità

La notizia rilanciata da WaBetaInfo porta con sé molte novità. Per come è stato WhatsApp finora si tratta di una vera e propria rivoluzione: allargare chiamate e videochiamate a più di 4 persone vuol dire cambiare in modo sostanziale l’utilizzo dell’applicazione.

Il riferimento all’allargamento del numero di persone che possono partecipare a una chiamata e videochiamata su WhatsApp è presente nelle ultime due versioni beta di WhatsApp per Android e iOS, rispettivamente la numero 2.20.128 e la 2.20.50.23. Nel codice dell’applicazione non si fa riferimento a quale sarà il nuovo limite, ma solamente che verrà allargato. Potrebbe essere 6 come 12, su questo punto ancora non c’è molta chiarezza. Molto probabilmente il nuovo limite per le chiamate e videochiamate di gruppo sarà gli 8 e 10 partecipanti: aggiungere troppe persone renderebbe la gestione complicata, soprattutto a livello di interfaccia grafica.

Il nuovo limite cambierà qualcosa su come fare le chiamate e videochiamate su WhatsApp? Sotto questo aspetto nessun cambiamento: bisognerà sempre premere sull’icona con la cornetta o la telecamera all’interno delle chat e poi aggiungere manualmente gli altri partecipanti cliccando l’icona con l’omino in alto a destra.

Per quanto riguarda le videochiamate WhatsApp da PC, invece, ancora non c’è nessuna novità. La funzione non è abilitata per la versione desktop e non lo sarà nemmeno in futuro.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + tre =