Ultime Notizie

Riduce lo stress

Molti studi hanno dimostrato che la compagnia di un animale domestico e quindi anche di un gatto, combatte lo stress e riduce la pressione arteriosa, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari.

Allontana la solitudine

I gatti sono animali sociali e come i cani sanno essere degli ottimi amici. Sono, inoltre, dei grandi giocherelloni, soprattutto in giovane età.

Favorisce il sonno

Secondo uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona, il 41% delle persone che vivono con animali domestici, cani o gatti, riescono a dormire meglio. I mici, in particolare, sembrano garantire un sonno più tranquillo, soprattutto quando condividono il letto con il padrone.

Protegge i bambini dalle allergie

I bambini che vivono con un gatto (o un cane) sono maggiormente protetti dalle allergie in generale, non solo al pelo degli animali, ma anche agli acari, alle graminacee e all’ambrosia.

Riduce l’ansia e fa bene al cuore

Le fusa del gatto favoriscono il rilassamento dei nevi, con il rilascio della tensione accumulata nei muscoli. È stato scoperto, infatti, che la frequenza delle vibrazioni, compresa tra 20 e 140 Hertz, è simile a quella della musica classica, che ha notoriamente proprietà ansiolitiche. Sembra, inoltre, che le fusa del micio possano calmare e regolarizzare il battito cardiaco, riducendo del 40% il rischio di patologie cardiache gravi.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =