Alessandro Messina autore nel Quaderno di Poesie edito da Robin Edizioni

Alessandro Messina autore nel Quaderno di Poesie edito da Robin Edizioni

Alessandro Messina, nato e cresciuto ad Enna, romano d’adozione, hair-stylist di successo internazionale con la passione della poesia si presenta al grande pubblico con alcuni suoi nuovi componimenti nella raccolta “Quaderno di Poesie” edito da Robin Edizioni, disponibile sia online che in libreria dalla fine di ottobre.

Dieci poesie che sono l’essenza stessa della metrica di Alessandro Messina, che rappresentano il proseguimento temporale della sua prima raccolta di poesie “Come dei Cristalli” del 2021, Eretica Edizioni.

Come lo stesso autore dichiara: “Ho scelto di partecipare a questa collana editoriale perché percepisco che molte persone si stanno dirigendo verso un vortice di individualismo, fatto di ego, ma allo stesso tempo di paure.

Paura di mostrare le proprie fragilità, come se mostrandole venga svelata la nostra vera identità, che viene letta ed interpretata come debolezza, e per i deboli non c’è posto nella nostra società.

Questa collaborazione mi dà il senso del lavoro di squadra, che irradia, con le parole trascritte nel libro,  sensibilità e amore per la vita, amore per ogni essere umano che lotta su questa terra per un pizzico di felicità, di equilibrio.

È un lavoro perfetto per comunicare al mondo la necessità delle persone di dare amore e la possibilità, per ognuno di noi, di essere felice, del poter dare una seconda possibilità, anche una terza dipende solo da noi!”

“Quaderno di Poesie” è una raccolta di 26 autori diversi, che sono,  in mero ordine alfabetico: Francesca Baffa, Giulia Balestra, Francesca Baviera, Manuela Boesso, Renzo Zaccaria Bossi, Alessia D’Artino, Federica Valeria Didonna, Nadia Di Maio, Gianluca Gallerani, Celeste Gensini, Andreas Georgallides, Maria Teresa Giustozzi, Loredana Elena Gurreri, Anna Littardi, Carolina Lombardi, Cosimo Marulli, Alessandro Messina, Giulio Pagano, Andrea Palagiano, Monia Pozzoli, Valentina Angela Rubbi, Andrea Sodini, Roberto Tauro, Simona Tedeschi, Paolo Vignozzi, Matteo Zambrini.

Come dichiara Claudio Maria Messina, editore Robin: “Il crescente successo della nostra collana Libri per Tutte le Tasche, prevalentemente dedicata alla Poesia, e la constatazione che spesso siamo costretti a rifiutare testi di nostro gradimento per eccesso di programmazione, in aggiunta alla necessità che comunque le sillogi abbiano una certa consistenza perché costituiscano un volume, ci ha indotto a creare una proposta alternativa. Abbiamo deciso di riaprire la collana Quaderni di Poesia, uscendo con due numeri l’anno, in Ottobre per affrontare il periodo più ricco dell’anno editoriale e in Aprile, in tempo per organizzare le tournée estive.

Il volume darà democraticamente spazio in misura uguale a tutti gli Autori che la Redazione avrà scelto, offrendo a ciascuno la possibilità di pubblicare fino a dieci composizioni a loro scelta.”

Quaderno di Poesie è disponibile a questo link:

http://www.robinedizioni.it/nuovo/quaderno-di-poesie

Biografia Alessandro Messina

Alessandro Messina, classe 1984, nato e cresciuto ad Enna, romano d’adozione, hair-stylist di professione e scrittore e poeta per diletto, ha pubblicato nel dicembre del 2021 la sua prima raccolta di poesie “Come dei cristalli”, Eretica Edizioni (https://www.ereticaedizioni.it/prodotto/alessandro-messina-come-dei-cristalli/).

Figlio di genitori separati, ha avuto un’infanzia turbolenta, burrascosa e piena di responsabilità.

Figura fondamentale della sua vita, quella del padre, autoritario, un vero e proprio padre padrone, con il quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale e violento, un padre che ha sottomesso l’intera famiglia alle sue regole arcaiche.

Sin da giovane Alessandro capì di voler rendere tutte le donne felici potendosi prendere cura del loro look e dei loro capelli, iniziando proprio con la madre.

Seguendo le orme della madre pittrice decise di frequentare l’Istituto d’Arte.

Attraverso la lettura di Freud ebbe l’illuminazione della sua nuova vita, lasciare la sua famiglia disfunzionale ed iniziare a lavorare per rendersi autonomo.

Grazie a Renato Gervasi e a Salvo Filetti, fondatori della Compagnia della Bellezza, ospite fisso dell’allora celeberrimo programma di moda e lifestyle “Non solo Moda”, Alessandro riuscì ad ottenere un lavoro di hair-stylist a Roma, in uno dei saloni più famosi.

La bellezza per Alessandro è un dialogo con sè stessi, quando raggiungiamo il nostro io più profondo nasce in noi il desiderio di un cambiamento.

Dopo la Compagnia della Bellezza, Alessandro entra a far parte del team di Sergio Valente e, contemporaneamente, frequenta “I seminari di acconciatura e trucco al Centro Sperimentale del Cinema di Roma” con il Premio Oscar Piero Tosi, acquisendo competenze professionali anche per il mondo del cinema, della moda e dello spettacolo.

Ad oggi, come freelance, collabora con i più grandi nomi dello spettacolo, del cinema, del jet-set internazionale e con fashion Luxury Brand mondiali.

Ad oggi continua a scrivere poesie ed è autore di testi musicali.

foto ritratto di Alessandro Messina (Photo Credits: Azzurra Primavera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post IX Edizione MicronSalon Italia 2022 agli Studi di Cinecittà
Next post Emozioni per l’omaggio a Vittorio Storaro e Giuliano Montaldo

Red Market | 2023 Oscar®Qualified Short Film by Walter Nicoletti. Produced by Voce Spettacolo.