fbpx

ED SHEERAN: ESCE OGGI IL NUOVO ALBUM (SUBTRACT)

Ed Sheeran pubblica oggi il nuovo emozionante album ‘-ʼ (Subtract) su etichetta Asylum/Atlantic, il giorno dopo essere stato scagionato da ogni accusa di plagio.

“-” (Subtract), album che rivisita le radici cantautorali di Ed e che è stato scritto in un contesto di dolore e speranza personali, presenta una delle più grandi star del pianeta nella sua forma più vulnerabile e onesta. Prima dell’uscita dell’album, Ed ha pubblicato due tracce: la toccante “Eyes Closed”, che gli è valso il suo 14° singolo numero 1 nel Regno Unito e il brano internazionale  più trasmesso dalle radio italiane e “Boat”.

‘-‘ rappresenta la sfida di Ed Sheeran di superare i confini della sua arte cantautorale, dando prova di una profondità di scrittura mai raggiunta prima. Ed ha collaborato con Aaron Dessner (The National) alla scrittura e alla produzione, dopo che Taylor Swift li ha fatti incontrare. I due hanno unito le loro menti creative nel febbraio dello scorso anno, incominciando a lavorare all’album. Hanno composto oltre 30 canzoni in un solo mese passato in uno studio del Kent, nel Regno Unito, e quattordici sono andate a formare l’album, legate insieme da una produzione squisita che passa da scarne trame di ispirazione folk  ad arrangiamenti più audaci e orchestrali.
Parlando dell’album, Ed ha dichiarato: “Ho lavorato a Subtract per un decennio, cercando di scolpire l’album acustico perfetto, scrivendo e registrando centinaia di canzoni con una visione chiara di ciò che pensavo dovesse essere. Poi, all’inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, in definitiva, il modo in cui vedevo la musica e l’arte.
Scrivere canzoni è la mia terapia.
Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Ho scritto senza pensare a quali sarebbero state le canzoni, ho solo scritto quello che è successo. E in poco più di una settimana, ho sostituito un decennio di lavoro con i miei pensieri più profondi e oscuri.
Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, senza cure fino a dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente e mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore. Stavo attraversando una spirale di paura, depressione e ansia.
Mi sentivo come se stessi annegando, con la testa sotto la superficie, guardando in alto ma non riuscendo a risalire per prendere aria.
Come artista, non volevo far uscire un insieme di brani che non fossero esattamente lo specchio di me stesso ora e di come voglio parlare di me stesso a questo punto della mia vita. Questo album è tutto ciò. Sta aprendo la botola nella mia anima. Per la prima volta non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove mi trovo nella mia vita adulta.
Questo è il racconto dello scorso febbraio e il mio modo di dargli un senso. Questo è Subtract.”
Mercoledì prossimo, 10 maggio, Ed darà il via alla seconda stagione di Apple Music Live. Con un’intima esibizione dal vivo, mostrerà “-” per la prima volta insieme a una band di 12 elementi tra cui Aaron Dessner. I fan di tutto il mondo possono assistere in streaming alla performance on demand sia su Apple Music che su Apple TV+ a partire dalle ore 19:00 del 10 maggio.
Per celebrare l’uscita di ‘-ʼ, Ed presenterà oggi in anteprima 14 video musicali ufficiali su YouTube alle ore 17:00 locali. Dopo la premiere, i fan potranno partecipare all’After Party  su YouTube, dove offrirà un’esclusiva performance acustica di “Eyes Closed”.

Ed Sheeran è apparso sulla scena musicale inglese nel 2011 con il suo album di debutto “+”. Affermandosi rapidamente come artista, ha pubblicato poi gli album   “x”, “÷”, “No.6 Collaborations Project” e “=”, grazie ai quali Ed è diventato una delle più grandi star musicali di successo al mondo.
Solo in Italia la sua carriera vanta 1 disco di Diamante ( Shape of you), 76 Platini, e 15 Oroed è l’artista internazionale più certificato nel nostro Paese, oltre ad essere quello con la maggior presenza nelle classifiche italiane, sia Album che Singoli e un record di presenze in Top 10.
‘-‘ (Subtract) Tracklisting:

  1. Boat
  2. Salt Water
  3. Eyes Closed
  4. Life Goes On
  5. Dusty
  6. End Of Youth
  7. Colourblind
  8. Curtains
  9. Borderline
  10. Spark
  11. Vega
  12. Sycamore
  13. No Strings
  14. The Hills of Aberfeldy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *