Ultime Notizie

sara

Martedì 3 marzo alle ore 18.30 a “Il Cantuccio al Senato”, ristorante in Corso Rinascimento a Roma, è stato presentato il libro di Mimmo Di Francia “Cameriere Champagne…!” (grauseditore). Con Mimmo Liguoro. Coordina Sara Iannone.
UNA CANZONE IMMORTALE SIMBOLO DI UN’EPOCA: MIMMO DI FRANCIA RACCONTA LA SUA “CHAMPAGNE”.

Una canzone che ha fatto e continua a fare il giro del mondo. Cameriere Champagne (grauseditore) nel libro di Mimmo Di Francia scritto con Michelangelo Iossa. Cantata, tra gli altri da Andrea Bocelli, nell’album Passione del 2013, ottenendo, in quella versione, l’arrangiamento di David Foster. L’album di Bocelli è stato secondo nella classifica statunitense, tradotto anche in spagnolo, con la canzone di Di Francia, reintitolata Champan. Ma dal 1970 ad oggi Champagne è stata utilizzata da registi come Dino Risi, Sergio Corbucci, Carlo Vanzina, Paolo Sorrentino. Un successo rimasto uguale negli anni, costante nel tempo. La prefazione di Lino Banfi, ne impreziosisce ancora di più i contenuti.

Il libro racconta una canzone che è l’emblema di un’epoca, e che va molto oltre il pentagramma. Per la prima volta Mimmo Di Francia racconta i retroscena, i successi, i primati del libro. Con Michelangelo Iossa sembra di rivivere una vera e propria chiacchierata a due voci, in un salotto. Per brindare a un incontro, per ballare quel ballo della mattonella che si faceva in tutte le feste private, balere, pianobar. Una canzone che non ha bisogno di presentazioni. Un motivetto gentile, una voce affabile, un ritmo dolce. E voilà. Il piccolo miracolo è servito. Compie quarant’anni e non li dimostra. Il mondo di Mimmo Di Francia è quello semplice, come quella canzone, Champagne. Cominciando da un libro, che è anche la storia di una vita, quella vera, di Mimmo.

Alla presentazione del libro è seguito un brindisi con lo champagne dell’esclusiva casa “Henriot” e una cena raffinata alla quale parteciperanno: Marisa Laurito, Luciano De Crescenzo, Gianni Nazzaro, Giampiero Mughini, Fausto e Lella Bertinotti e molti altri…

Walter Nicoletti
Follow Me
Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 20 =