Ultime Notizie

IRISH MUSIC FEST – I LyraDanz in concerto venerdì 26 gennaio allo Spazio Teatro 89 di Milano

Irish Music Fest: i LyraDanz in concerto
venerdì 26 gennaio allo Spazio Teatro 89 di Milano
Per il terzo appuntamento della rassegna dedicata al folk irlandese, venerdì 26 gennaio l’auditorium di via Fratelli Zoia 89 ospiterà i LyraDanz: questa formazione presenterà un repertorio Neo-Trad di propria composizione e brani tradizionali con influenze classiche, popolari, etniche e pop, il tutto eseguito con strumenti usati di rado nella musica da ballo 
MILANO – Un’arpa ritmica, giocosa e dall’anima mediterranea; un salterio ad arco, che sfrutta tutte le sue potenzialità timbriche e virtuosistiche; una chitarra che – dalla rumba al flamenco, dal manouche al jazz – diventa lo strumento trainante nella contaminazione. Dopo i concerti dei Ceol e dell’Inis Fail trio, venerdì 26 gennaio (ore 21.30; ingresso 10-13 euro) allo Spazio Teatro 89 di Milano saranno di scena i LyraDanz per il terzo appuntamento dell’Irish Music Fest, la rassegna dedicata ai suoni e ai balli irlandesi.
I LyraDanz presentano un repertorio Neo-Trad di propria composizione e brani tradizionali con influenze classiche, popolari, etniche e pop, il tutto eseguito con strumenti usati raramente nella musica da ballo. Il gruppo è composto da tre musicisti di levatura internazionale, che fanno parte di formazioni di musica folk e celtica note in Italia e in Europa: Adriano Sangineto (arpa celtica in nylon e metallo, clarinetto basso, voce), Caterina Sangineto (voce, salterio ad arco, flauti, bodhran, arpa) e Jacopo Ventura (chitarra acustica, chitarra classica, charango, voce).
Grazie alla loro maestria e alla loro presenza scenica, i LyraDanz (che hanno tenuto concerti in Francia, Germania, Belgio, Olanda e Svizzera) riescono a coinvolgere come pochi altri gli spettatori, trascinandoli nelle danze. A proposito di danze: prima del concerto (dalle 19.30 alle 20.30), i docenti della Tara Dance Academy organizzeranno degli stage dedicati ai balli tipici irlandesi. Non solo: i partecipanti ai corsi avranno la possibilità di esibirsi, insieme agli insegnanti, durante l’esibizione dei LyraDanz. Il costo d’iscrizione ai workshop è pari a 5 euro e la partecipazione ai corsi dà diritto all’ingresso ridotto al concerto e ad una  consumazione gratuita al bar del teatro (per informazioni e iscrizioni:biagio@taraschool.it).
Il concerto conclusivo dell’Irish Music Fest è in programma venerdì 9 febbraio, con il live del gruppo Il Bandarone.
 
 
SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.
Biglietti: intero 13 euro; ridotto 10 euro (under 25, over 65, convenzioni)
Irish Music Fest – Dal 12 gennaio al 9 febbraio 2018
Venerdì 12 gennaio: Ceol
Venerdì 19 gennaio: Inis Fail trio
Venerdì 26 gennaio: LyraDanz
Venerdì 9 febbraio: Il Bandarone
Michele Valente
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 13 =