25 APRILE 1945: ITALIA LIBERA
“Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire”
(Appello del Comitato di Liberazione Nazionale
letto da Sandro Pertini a Radio Milano Libera il 25 aprile 1945)
In prima visione mercoledì 25 aprile dalle 11.00 su History
Settantatré anni fa l’Italia tornava libera. L’esercito anglo-americano, con il supporto dei partigiani, sconfiggeva i nazi-fascisti, ponendo fine all’occupazione tedesca di parte del territorio italiano, che durava dal settembre del 1943.
Il 25 aprile, a partire dalle ore 11:00, su History (canale 407 di Sky) si celebra l’evento con una programmazione speciale dal titolo 25 aprile 1945: Italia Libera: una serie di documentari, alcuni dei quali firmati dall’Istituto Luce Cinecittà, che affrontano diversi aspetti di quella storia: dall’avvento del fascismo alla morte di Mussolini, passando per la vita degli italiani durante il conflitto e per i principali eventi bellici.
Da segnalare lo speciale in anteprima assoluta Nazisti a Roma, trasmesso alle 21.00. Nell’estate del 1943 Roma vive uno dei periodi più tormentati e intensi della sua storia. A luglio la Città Eterna subisce il primo bombardamento aereo alleato dall’inizio della guerra. Il crollo del fascismo e l’annuncio dell’armistizio segnano l’inizio dell’occupazione nazista della capitale. Da quel momento in poi fino al 4 giugno 1944, Roma conosce nove mesi drammatici, caratterizzati da una lunga serie di lutti e distruzioni, che sfoceranno nel massacro delle Fosse Ardeatine. Il documentario ricostruisce i fatti attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, utilizzando immagini tratte dall’archivio storico dell’Istituto Luce.
History è solo su Sky (canale 407)
https://www.facebook.com/Histo