Ultime Notizie

LADY OSCAR François Versailles Rock Drama

apre con un grande successo la rassegna MINDIE al Nuovo Teatro Orione

Grandissimo successo per la prima di LADY OSCAR François Versailles Rock Drama che ha aperto ufficialmente MINDIE la rassegna teatrale nata da un’idea di Marco Spatuzzi e Andrea Palotto, autori di alcuni tra i più apprezzati e applauditi spettacoli teatrali delle ultime stagioni.

Il regista Andrea Palotto ha commosso il pubblico con la versione musical di uno dei cartoni animati più amatidegli ultimi quarant’anni. Portato in scena per la prima volta nel 2009 su licenza ufficiale di Riyoko Ikeda, autrice originale, ediventato uno dei successi più clamorosi della stagione, Lady Oscar è un Rock Drama interamente italiano, coraggioso e coinvolgente. E’ la storia di una giovane nobile allevata come un uomo da un rigido e austero generale francese che riuscirà a farla nominare, ancora giovanissima, capo delle guardie reali.

Grande l’interpretazione dei protagonisti sul palcoscenico: CHIARA FAMIGLIETTI è Lady Oscar, CRISTIAN RUIZ veste i panni dell’austero papà il Generale De Jarjayes, GIORGIO ADAMO è Andrè, amico fidato e sul finale suo amato compagno, MASSIMILIANO MICHELI interpreta un Robespierre originale e travolgente, CRISTINA NOCI è Marie, forte e ironica nonna di Andè, IGINO MASSEI è il Duca d’Orleans che smette i panni del cattivo per eccellenza per diventare, nel musical, il portatore dei pettegolezzi di corte.

Andrea Palotto ricostruisce e reinterpreta la storia dell’eroina francese, riuscendo a cogliere abilmente i punti essenziali dei fatti storici e dei caratteri peculiari dei protagonisti. I temi sociali trattati come i giochi di potere, la disuguaglianza, la povertà, la voglia di riscatto di un popolo oppresso diventano i veri protagonisti della vicenda. Focale per la narrazione diventa la scelta di raccontare il punto di vista del popolo attraverso le parole de “L’Ami du Peuple” il giornale satirico di Marat (qui immaginato come un teatro di burattini) che con le sue invettive ironizzava su una nobiltà disinteressata e colpevole.

Le scene d’armi sono state curate dal pluri campione del mondo a squadre di spada STEFANO PANTANO.

IL CAST COMPLETO:

partecipazione straordinaria di: CRISTIAN RUIZ, GIORGIO ADAMO, MASSIMILIANO MICHELI, CRISTINA NOCI, IGINO MASSEI, IGOR PETROTTO, CARLO VALENTE, GIUSEPPE RANIERI, ROCCO STIFANI

e con (in ordine alfabetico): ELISA ABOZZI, ALESSANDRO ANGELINI, MIRIAM BALDUCCI, CHIARA BUONVICINO, ELEONORA CAPUOZZO, BEPPE CARVUTTO, ELISA DE TITTA, CHIARA FAMIGLIETTI, ELISA FRANCHI, ROBERTO GIANNUZZI, ANNA GUERRA, VALENTINA LAZZARI, VIVIANA LEPORE, CARMELITA LUCIANI, FRANCESCO MINIACI, ALMA PASSANISI, BENEDETTA PILOTO, EVELINA TUDISCO, GIORDANA VITALITI.

MUSICHE DAL VIVO

direzione e programmazione tastiere FEDERICO ZYLKA

chitarra STEFANO CANDIDDA, basso ANDREA SCORDIA, batteria TIZIANO COFANELLI

scritto e diretto da ANDREA PALOTTO

direzione musicale MARCO SPATUZZI

regia associata EMANUELA MAIORANI

coreografie CLAUDIA SCIMONELLI

light design e direzione tecnica DANIELE CEPRANI

scene GIANLUCA AMODIO

costumi BIANCA BORRIELLO

direttore di scena MARCELLO PALOTTO

arrangiamenti EMILIANO TORQUATI

suono EMANUELE POLETTI

operatore luci ANDREA LEGHISSA

produzione CARLO OLDANI e CLAUDIO ROMANO POLITI per NUOVO TEATRO ORIONE

ufficio stampa Didi Mauro

Fotografa: Chiara Calabrò.

Nuovo Teatro Orione: Via Tortona, 7 00183 Roma

Tel. 06 77206960

www.teatroorione.it

Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 5 =