fbpx

L’attore e regista Walter Nicoletti nominato membro dell’European Film Academy

L’European Film Academy ha annunciato oggi l’elezione dell’attore, regista e produttore materano Walter Nicoletti come suo nuovo membro.

L’ingresso del cineasta materano in questa illustre istituzione segna un momento di celebrazione per il cinema lucano e per l’intera comunità cinematografica della città di Matera e della Basilicata.

L’accettazione di questa prestigiosa carica riflette il riconoscimento della sua eccellenza nel campo del cinema e dell’industria cinematografica europea dopo aver dimostrato un impegno decennale nel promuovere la diversità culturale e artistica nel cinema europeo attraverso il suo lavoro innovativo ed influente. La sua visione e la sua dedizione alla qualità artistica e alla narrativa cinematografica hanno reso un’impronta significativa nel panorama cinematografico europeo. In qualità di membro dell’European Film Academy, l’attore e regista materano si impegnerà quindi a contribuire attivamente alla missione dell’Academy di promuovere e sostenere il cinema europeo in tutto il mondo.

Desidero ringraziare il Presidente Juliette Binoche, unitamente a tutto il Board dei membri, per il loro sostegno e la piena fiducia che hanno preposto nel mio operato – dichiara Nicoletti. Guardo avanti con entusiasmo a questa nuova opportunità di contribuire al futuro del cinema europeo e di continuare a celebrare l’arte e la creatività cinematografica, connettendo l’Italia ed il vecchio continente con Los Angeles. Da oggi il nostro programma di qualificazione agli Oscar offrirà l’opportunità a tutti i cineasti europei di poter accedere al palcoscenico degli Oscar. Un passo davvero significativo nel consolidare la nostra distribuzione ad Hollywood anche dei cortometraggi europei. Siamo già al lavoro con le prime pellicole da qualificare alla 97^edizione degli Academy Awards attraverso la proiezione a Los Angeles in programma dal 24 al 30 giugno. Colgo l’occasione per invitare tutti i registi e produttori a non perdere questa opportunità unica ed esclusiva, considerato che le selezioni sono attualmente in corso.

L’European Film Academy è stata ufficialmente fondata nel 1988 dal suo primo presidente, il grande regista svedese Ingmar Bergman insieme ai più grandi maestri del cinema europeo, tra cui Federico Fellini, Wim Wenders, Pedro Almodovar, Bernardo Bertolucci, Krzysztof Kieslowski, al fine di promuovere e sostenere la cultura e l’industria cinematografica europea nel mondo.

L’EFA riunisce alcuni dei più brillanti talenti e menti creative del nostro continente. I membri italiani sono soltanto circa 200, tra questi, grandi nomi come i registi Paolo Sorrentino e Marco Bellocchio, gli attori Pierfrancesco Favino e la divina Sofia Loren, i produttori Domenico Procacci, Nicola Giuliano e Paolo del Brocco.

L’invito a Walter Nicoletti a diventare un componente tra i più giovani attori, registi e produttori in Europa, arriva dopo pochi mesi la nomina dell’Hollywood Creative Alliance e a seguito del grande successo del suo ultimo lavoro “Bloodline”, qualificatosi agli Oscar 2023 e vincitore del contest di Francis Ford Coppola.

LISTA COMPLETA NUOVI MEMBRI EFA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *