fbpx

Nasce la SuperClassifica di All Music Italia

A partire dal 9 ottobre 2023, ogni lunedì alle 10am sarà pubblicata su www.allmusicitalia.it La SuperClassifica di All Music Italia.

E’ già disponibile a questo link il primo appuntamento.

L’idea  è quella di evidenziare i brani che durante la settimana hanno riscosso il maggior successo tra i fruitori di musica attraverso un’elaborazione delle principali classifiche di consumo in Italia: FIMI/GfK (album e singoli), YouTube Italia e Tik Tok Italia. 

La SuperClassifica di All Music Italia è “super” perchè è formata da quattro differenti charts con cui si darà settimanalmente una visione a 360° delle realtà di un successo in campo musicale.

Per questo oltre alla Top 50 della classifica brani sarà resa nota anche la Top 50 degli artisti, la Top 20 delle etichette discografiche e la Top 10 dei distributori che hanno ottenuto il maggior riscontro in termine di consumo dal parte del pubblico.

Le piattaforme con cui oggi il pubblico ascolta musica sono sempre più varie e, soprattutto, sono destinate ad aumentare col tempo. Per questo ho pensato che per valutare in maniera quanto più reale il successo di una canzone o di un artista potesse essere necessario unire ai dati di vendita e di streaming anche quelle di due piattaforme che ormai da tempo sono una realtà importante, YouTube e Tik Tok” – spiega Massimiliano Longo. “Al tempo stesso abbiamo pensato che per All Music Italia, come del resto facciamo da alcuni anni con la classifica degli autori di canzoni, fosse arrivato il momento di monitorare anche l’andamento delle etichette discografiche e dei distributori. È una bella sfida, ma al team di All Music Italia è sempre piaciuto cercare di allargare gli orizzonti dell’informazione musicale andando a valorizzare il mercato discografico italiano“.  

L’elaborazione de La SuperClassifica di All Music Italia è resa possibile da un sistema di conversione delle posizioni nelle diverse charts in uno score, un punteggio, che tiene conto che dei diversi pesi delle piattaforme nel mercato musicale italiano, ideato da Oriana Meo.

Al seguente link è disponibile una sintesi della Nota Metologica.

La procedura e la nota metodologica potranno essere richieste a mezzo mail redazione@allmusicitalia.it da chiunque ne abbia un titolo che dovrà specificare nel corpo del messaggio. Lo Staff di All Music Italia valuterà ogni richiesta prima di evaderla. Per una più rapida evasione vi consigliamo di utilizzare indirizzi mail aziendali.

Responsabili per All Music Italia dell’analisi e dell’utilizzo e revisione dei parametri sono:
 

  • Massimiliano Longo in qualità di Direttore e Supervisore dell’intero progetto:
  • Monica Landro, Giornalista e Discografica;
  • Oriana Meo, Caporedattore e Responsabile di analisi ed elaborazione dei dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *