9 minuti

Sono ventidue i titoli – tra film, film documentari e cortometraggi – presenti nelle diverse sezioni della 79. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, coprodotti o distribuiti da Rai Cinema (alcuni dei quali verranno annunciati nei prossimi giorni). 

Cinque di questi saranno distribuiti in Italia da 01 Distribution dopo l’anteprima veneziana. 

“Una presenza importante e incisiva in uno degli appuntamenti cinematografici più prestigiosi del mondo con ben quattro film nel Concorso ed altri titoli di grande rilievo collocati nelle varie sezioni – dice Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema -. L’intenzione e l’auspicio è di riprendere e rafforzare il filo diretto tra il cinema e il pubblico attraverso la potente vetrina del Festival, e caratterizzare la ripartenza della stagione con un cinema di grande qualità, diversificato nell’offerta e nei suoi generi che possa appassionare di nuovo il pubblico alla sala. 

Nel Concorso della Selezione ufficiale tre film italiani molto diversi tra loro: dall’ultimo lavoro del Maestro Gianni Amelio Il signore delle formiche, una storia che offre spunti di riflessione molto attuali sulle libertà civili individuali e sul concetto di norma e diversità; al film Chiara di Susanna Nicchiarelli – una regista che Rai Cinema accompagna orgogliosamente nella sua crescita artistica fin dai primi passi – dove viene messa in primo piano la forza dell’energia rivoluzionaria che la Santa, insieme a Francesco, riversa nelle sue convinzioni e nella radicalità delle sue scelte. E ancora Monica, di Andrea Pallaoro, una coproduzione internazionale USA-Italia per un ritratto intimo e profondo di una giovane donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono. 

Ancora nel Concorso The Son, un dramma familiare intenso con cui Florian Zeller torna alla regia dopo The Father. Adattamento anche stavolta di una sua pièce teatrale, il film ha un cast stellare, Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby e Anthony Hopkins. Con 01 Distribution daremo l’opportunità al pubblico italiano di vederlo sul grande schermo. 

Accanto alle opere del Concorso, nella selezione ufficiale, Fuori concorso, il nuovo lavoro di uno dei nostri autori più cari che non smette di sorprenderci: Gianfranco Rosi, che questa volta ripercorre le tappe più significative dei numerosi viaggi compiuti da Papa Francesco in nove anni di pontificato. Visionando i filmati che li documentano, realizzando riprese inedite e montandole insieme a materiali di repertorio, Rosi ci mostra il Papa e mostrandoci il Papa ci parla dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la Natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.  In viaggio uscirà al cinema con 01 Distribution il 4 ottobre, giorno di San Francesco.   

In Concorso nella sezione Orizzonti due opere che rivelano due autori dalla forte personalità:  

Ti mangio il cuore, di Pippo Mezzapesa, con un grande cast e la sorprendente interpretazione di Elodie al suo esordio come attrice, un linguaggio da gangster movie e la scelta di un bellissimo bianco e nero per una storia d’amore e vendetta; e Princess, che aprirà la sezione Orizzonti, di Roberto De Paolis, un film costruito dal regista insieme alle protagoniste, alcune ragazze nigeriane vittime di tratta e costrette a prostituirsi ai margini della città, in bilico tra il racconto di una realtà degradata e quello lirico di un’umanità ferita” – conclude Paolo Del Brocco. 

“Negli ultimi dieci anni Rai Cinema ha disegnato e sostenuto con convinzione un progetto organico indirizzato al Cinema del Reale – aggiunge Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema – che è andato affermandosi in ambito nazionale e internazionale all’interno di quei percorsi che lo riconoscono come Cinema. E anche nella selezione della Mostra di quest’anno i film documentari coprodotti da Rai Cinema si ritagliano uno spazio di grande rilievo: oltre al sorprendente lavoro di Gianfranco Rosi sui viaggi del Papa, nella Selezione ufficiale Fuori concorso, scopriremo l’universo cinema di Enrico Ghezzi in un’opera ciclopica dal titolo Gli ultimi giorni dell’umanità.Un film documentario molto atteso che rivela lo sterminato archivio privato del critico creatore di programmi che hanno fatto la storia della cinefilia e della Rai come Fuori Orario, Blob e Schegge. Un film documentario firmato insieme ad Alessandro Gagliardo ispirato all’idea che “Il cinema è il primo momento in cui il mondo si rivede”. Inoltre, il film documentario Franco Zeffirelli. Conformista ribelle diretto da Anselma Dell’Olio e presentato nel concorso di Venezia Classici che racconta la poliedricità della figura del regista, la sua arte e le sue contraddizioni”. 

E ancora Margini di Niccolò Falsetti, unico film italiano in competizione alla Settimana Internazionale della Critica, una commedia su una giovane punk band di provincia che mette in atto un piano per lanciare la propria carriera.  

E infine come Evento speciale il cortometraggio La bambola di pezza di Nicola Conversa con Claudia Gerini, progetto vincitore del contest “La realtà che non esiste” sul tema dell’adescamento on-line. 

Di seguito in dettaglio i titoli presenti alla Mostra che Rai Cinema ha contribuito a produrre o distribuire (altri verranno annunciati nei prossimi giorni): 

IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio (film)   

una produzione: Kavac Film, IBC Movie, Tenderstories con Rai Cinema   

distribuzione: 01 Distribution 

SELEZIONE UFFICIALE – CONCORSO   

CHIARA di Susanna Nicchiarelli (film) 

una produzione: Vivo film con Rai Cinema, Tarantula 

distribuzione: 01 Distribution 

SELEZIONE UFFICIALE – CONCORSO   

MONICA di Andrea Pallaoro (film) 

una produzione: Varient Entertainment, Solo Five Production, Melograno Films in coproduzione con Propaganda Italia, Fenix Entertainment con Rai Cinema e Alacran Pictures 

distribuzione: I Wonder Pictures 

SELEZIONE UFFICIALE – CONCORSO   

THE SON di Florian Zeller (film) 

un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group 

distribuzione: 01 Distribution 

SELEZIONE UFFICIALE – CONCORSO    

IN VIAGGIO di Gianfranco Rosi (film documentario) 

una produzione: 21Unofilm e Stemal Entertainment con Rai Cinema 

distribuzione: 01 Distribution 

SELEZIONE UFFICIALE – FUORI CONCORSO – NON FICTION

GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ di Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo (film documentario) 

una produzione: Matango con Rai Cinema e Istituto Luce-Cinecittà 

SELEZIONE UFFICIALE – FUORI CONCORSO – NON FICTION 

TI MANGIO IL CUORE di Pippo Mezzapesa (film) 

una produzione: Indigo Film con Rai Cinema, in collaborazione con Paramount+ 

distribuzione: 01 Distribution 

ORIZZONTI – Concorso 

PRINCESS di Roberto De Paolis (film) 

una produzione: Young Films, Indigo Film con Rai Cinema 

ORIZZONTI – Concorso – Film di apertura 

FRANCO ZEFFIRELLI. CONFORMISTA RIBELLE di Anselma Dell’Olio (film documentario) 

una produzione: La Casa Rossa e RS Productions, in collaborazione con Rai Cinema 

VENEZIA CLASSICI – Documentari  

MARGINI di Niccolò Falsetti (film) 

una produzione: dispàrte, Manetti bros. Film con Rai Cinema 

distribuzione: Fandango  

SIC – SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 

LA BAMBOLA DI PEZZA di Nicola Conversa (cortometraggio) 

una produzione: One More Pictures con Rai Cinema 

EVENTO SPECIALE  

RESTI | REMAINS di Federico Fadiga (cortometraggio) 

una produzione: CSC Centro Sperimentale di Cinematografia 

disponibile prossimamente sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel 

SIC – SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – SIC@SIC 2022 – Concorso 

ALBERTINE WHERE ARE YOU? di Maria Guidone (cortometraggio) 

una produzione: Matilde Bonanni – Guidone Apulia Factory 

disponibile prossimamente sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel 

SIC – SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – SIC@SIC 2022 – Concorso 

REGINETTA di Federico Russotto (cortometraggio) 

una produzione: CSC Centro Sperimentale di Cinematografia 

disponibile prossimamente sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel 

SIC – SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – SIC@SIC 2022 – Concorso 

NOSTOS di Mauro Zingarelli (cortometraggio) 

una produzione: Slim Dogs Production 

disponibile prossimamente sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel 

SIC – SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – SIC@SIC 2022 – Concorso 

HAPPY BIRTHDAY di Giorgio Ferrero (cortometraggio) 

una produzione: Mybosswas 

disponibile prossimamente sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel 

SIC – SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – SIC@SIC 2022 – Fuori concorso – Cortometraggio di chiusura 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.