fbpx
VS Header
VOCE SPETTACOLO

DISTRIBUTING DREAMS

Film Production and Distribution Company

Specialized in Academy Awards qualification

Rai Movie al Salone del libro

Rai Movie sarà media partner della trentunesima edizione del Salone internazionale del libro di Torino. Dal 10 al 14 maggio 5 giorni di programmazione diffusa dedicata al rapporto tra cinema e letteratura.
Ad aprire la rassegna,  giovedì 10/5, è La spia – A Most Wanted Man, spy story post 11 settembre tratta dal romanzo “Yssa il buono” del maestro del genere John le Carré. A seguire Anna and the King, dal libro di Margaret Landon ispirato alla vita dell’educatrice inglese Anna Leonowens, qui interpretata da Jodie Foster, mentre Cristina Comencini adatta per lo schermo il romanzo Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro. Per concludere, Blood and Chocolate – la caccia al licantropo è aperta, dall’omonimo young adult di Annette Curtis Klause.
Venerdì in prima serata il film di Stephen Chbosky Noi siamo infinito, tratto dal suo stesso romanzo “Ragazzo da parete”. A seguire l’adattamento firmato da Roberto Faenza del romanzo di formazione Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron. Per concludere, Roman Polanski affronta uno dei classici della letteratura erotica, Venere in pelliccia dello scrittore ‘maledetto’ Leopold von Sacher-Masoch.
Sabato è la volta de La bussola d’oro, ambizioso adattamento del primo volume di una trilogia fantasy scritta da Philip Pullman e interpretato da Nicole Kidman e Danile Craig. In prima serata La caduta delle aquile, viaggio nell’avventuroso mondo dell’aviazione durante la prima guerra mondiale, tratto dal romanzo di Jack D. Hunter. A concludere la giornata, Gli sfiorati, diretto da Matteo Rovere che porta sullo schermo il libro omonimo di Sandro Veronesi.
Domenica si apre con Frankenstein di Mary Shelley, nel quale Kenneth Branagh dirige e interpreta uno dei classici della letteratura mondiale, affidando a Robert De Niro il ruolo della ‘creatura’. Dopo l’adattamento del noir di Andrea Cotti Un gioco da ragazze, è la volta di Blindness – Cecità con Julianne Moore e Mark Ruffalo nei panni dei personaggi creati dal premio Nobel José Saramago. In conclusione il noir Occhi di cristallo, tratto da “L’impagliatore” di Luca Di Fulvio.
Lunedì, ultimo giorno della rassegna, si apre con Cuore di tenebra, capolavoro di Joseph Conrad portato sullo schermo da Nicolas Roeg. In prima serata L’oro di Mackennaè un adattamento dal prolifico autore di storie western Heck Allen, che firma con lo pseudonimo Will Henry. Ancora un western con L’uomo che amò gatta danzante, tratto dalla scrittrice americana Marilyn Durham. A seguire Giovani, ribelli – Kill Your Darlings, trasposizione del romanzo a quattro mani degli autori cult della beat generation Jack Kerouac e William S. Burroughs, che in “E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche” si sono ispirati ad una vicenda che li ha visti coinvolti in prima persona. Come ultimo appuntamento, in prima visione il documentario Hitchcock/Truffaut, che prende spunto da uno dei testi più amati dai cinefili di tutto il mondo: “Il cinema secondo Hitchcock”, libro intervista di François Truffaut al maestro del brivido.
 
 
Programmazione
Giovedi 10/05
ore 15.30: La spia – A Most Wanted Man regia di Anton Corbijn, tratto da Yssa il buono di John le Carré
ore 21.10: Anna and the King regia di Andy Tennant, tratto da Anna e il re del Siam di Margaret Landon
ore 23.40: Va’ dove ti porta il cuore regia di  Cristina Comencini, tratto dal romanzo omonimo di Susanna Tamaro
ore 03.30: Blood and Chocolate – la caccia al licantropo è aperta regia di Katja von Garnier, tratto da Blood and Chocolate di Annette Curtis Klause
Venerdi 11/05
ore 14.00: Anna and the King regia di Andy Tennant, tratto da Anna e il re del Siam di Margaret Landon
ore 21.10: Noi siamo infinito regia di Stephen Chbosky, tratto da Ragazzo da parete di Stephen Chbosky
ore 22.55: Un giorno questo dolore ti sarà utile regia di Roberto Faenza, tratto dal romanzo omonimo di Peter Cameron
ore 00.40: Venere in pelliccia regia di Roman Polanski, tratto dal romanzo omonimo di Leopold von Sacher-Masoch
Sabato 12/02
ore 10.15: Il lato positivo regia di David O. Russell, tratto da L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick
ore 14.05: La bussola d’oro regia di Chris Weitz, tratto dal romanzo omonimo di Philip Pullman
ore 21.10: La caduta delle aquile regia di John Guillermin, tratto dal romanzo omonimo di Jack D. Hunter
ore 01.20: Gli sfiorati regia di Matteo Rovere, tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi
Domenica 13/05
ore 7.25: Frankenstein di Mary Shelley regia di Kenneth Branagh, tratto da Frankenstein, o il moderno Prometeo di Mary Shelley
ore 18.25: La caduta delle aquile regia di John Guillermin, tratto dal romanzo omonimo di Jack D. Hunter
ore 23.00: Un gioco da ragazze regia di Matteo Rovere, tratto dal romanzo omonimo di Andrea Cotti
ore 00.40: Blindness – Cecità regia di Fernando Meirelles, tratto da Cecità di José Saramago
ore 02.40 Occhi di cristallo regia di Eros Puglielli, tratto da L’impagliatore di Luca Di Fulvio
Lunedi 14/05
ore 16.00: Cuore di tenebra regia di Nicolas Roeg, tratto dal romanzo omonimo di Joseph Conrad
ore 21.00 L’oro di Mackenna regia di J. Lee Thompson, tratto dal romanzo omonimo di Will Henry
ore 23.25: L’uomo che amò gatta danzante regia di Richard C. Sarafian, tratto dal romanzo omonimo di Marilyn Durham
ore 01.35: Giovani, ribelli – Kill Your Darlings regia di John Krokidas, tratto da E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche di Jack Kerouac e William S. Burroughs
ore 03.10: Hitchcock/Truffaut regia di Kent Jones, tratto da Il cinema secondo Hitchcock di François Truffaut  – PRIMA TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *