Ultime Notizie

L’8 marzo 2019  Rai Movie celebra la giornata con una programmazione attenta alla figura femminile.   

Si comincia alle 14.20 con VIAGGIO SOLA diretto da Maria Sole Tognazzi e da lei scritto insieme a Francesca Marciano e Ivan Cotroneo. La protagonista è Margherita Buy: una responsabile dei controlli di qualità per alberghi di lusso che ha scelto una vita indipendente e senza legami sentimentali.

Alle 15.45, Keira Knightley è LA DUCHESSA Georgiana Spencer, antesignana del movimento per l’emancipazione femminile e vittima delle sue scelte anticonformiste in un’era oppressiva. Il film è tratto dal romanzo storico della scrittrice Amanda Foreman. A seguire, nel thriller A LETTO CON IL NEMICO (da un romanzo di Nancy Price) Julia Roberts è una moglie costretta a difendersi da un marito violento e psicopatico.

Il film del prime time è TWO MOTHERS che la regista francese Anne Fontaine ha tratto dal libro di Doris Lessing: Naomi Watts e Robin Wright sono due amiche di lunga data che si innamorano dei reciproci figli adolescenti.

In seconda serata, la rassegna si chiude con BLEEDING HEART, un thriller scritto e diretto da Diane Bell che vede Jessica Biel impegnata a proteggere sua sorella da un fidanzato pericoloso. 

La programmazione della giornata si ispira anche al movimento 50/50/2020, che mira allo sviluppo della parità di trattamento nell’industria cinematografica: una iniziativa partita da Hollywood ma oggetto nel corso dell’ultimo anno di accordi siglati da manifestazioni importanti come il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia.

H. 14.20 –  Viaggio sola,   di Maria Sole Tognazzi, 2013

H. 15.45 –   La duchessa,  di Saul Dibb, 2008

H. 17.40 –   A Letto con il nemico,  di Joseph Ruben,  1991

H.  21.10 – Two Mothers,  di Anne Fontaine,  2013

H.  22.50 –  Bleeding Hearth,  di Diane Bell,  2015

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − quattordici =