L’8 marzo 2019 Rai Movie celebra la giornata con una programmazione attenta alla figura femminile.
Si comincia alle 14.20 con VIAGGIO SOLA diretto da Maria Sole Tognazzi e da lei scritto insieme a Francesca Marciano e Ivan Cotroneo. La protagonista è Margherita Buy: una responsabile dei controlli di qualità per alberghi di lusso che ha scelto una vita indipendente e senza legami sentimentali.
Alle 15.45, Keira Knightley è LA DUCHESSA Georgiana Spencer, antesignana del movimento per l’emancipazione femminile e vittima delle sue scelte anticonformiste in un’era oppressiva. Il film è tratto dal romanzo storico della scrittrice Amanda Foreman. A seguire, nel thriller A LETTO CON IL NEMICO (da un romanzo di Nancy Price) Julia Roberts è una moglie costretta a difendersi da un marito violento e psicopatico.
Il film del prime time è TWO MOTHERS che la regista francese Anne Fontaine ha tratto dal libro di Doris Lessing: Naomi Watts e Robin Wright sono due amiche di lunga data che si innamorano dei reciproci figli adolescenti.
In seconda serata, la rassegna si chiude con BLEEDING HEART, un thriller scritto e diretto da Diane Bell che vede Jessica Biel impegnata a proteggere sua sorella da un fidanzato pericoloso.
La programmazione della giornata si ispira anche al movimento 50/50/2020, che mira allo sviluppo della parità di trattamento nell’industria cinematografica: una iniziativa partita da Hollywood ma oggetto nel corso dell’ultimo anno di accordi siglati da manifestazioni importanti come il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia.
H. 14.20 – Viaggio sola, di Maria Sole Tognazzi, 2013
H. 15.45 – La duchessa, di Saul Dibb, 2008
H. 17.40 – A Letto con il nemico, di Joseph Ruben, 1991
H. 21.10 – Two Mothers, di Anne Fontaine, 2013
H. 22.50 – Bleeding Hearth, di Diane Bell, 2015
Lascia un commento