Ultime Notizie

Rassegna del cinema Italiano XXXV Edizione “Primo piano sull’Autore” di Franco Mariotti dedicata a Pasquale Squitieri

La rassegna si chiuderà sabato 12 novembre con una serie di eventi. Alle ore 10.00 alla Sala Fellini di Cinecittà Studios (a Cinecittà) si terrà l’incontro Tradizione e modernità: 8½ incontra i protagonisti del nuovo cinema italiano, coordinato da Laura Delli Colli e Marco Spagnoli, alla presenza di giovani autori del nostro cinema. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sempre presso la Sala Fellini, verranno proiettati Piazzale Loreto e L’altro Adamo, di Pasquale Squitieri. A seguire avrà luogo il convegno Pasquale SquitieriIl piacere della libertà, alla presenza dello stesso Squitieri, diClaudia Cardinalee di Ottavia Fusco Squitieri, attrice teatrale e cantante, moglie del regista. Un incontro, coordinato da Steve Della Casa, per ricostruire il completo percorso creativo dei nostri protagonisti attraverso il contributo di esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del cinema (attori, produttori, sceneggiatori, musicisti, direttori della fotografia, scenografi, montatori) che hanno intrecciato le loro carriere con quelle di Pasquale e Claudia.

 

A seguire la consegna dei riconoscimenti della XXV edizione del premio Domenico Meccoli ScriverediCinema, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media. Inoltre, per rendere omaggio a due grandi professionisti recentemente scomparsi che tanto hanno fatto per il nostro cinema, verranno assegnati il premio Carlo Tagliabuealla migliore opera prima di contenuto civile e sociale e il premio Luca Svizzeretto al giornalista o testata emergente. Una giuria di esperti assegnerà poi il premio specialeDomenico Meccoli ScriverediCinemaalla migliore opera prima presentata nella sezione “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”.

 

A quanti desiderano intervenire, si prega confermare la propria presenza, per ragioni di ordine e sicurezza, come richiesto per l’entrata a Cinecittà Studios (via Tuscolana o via Lamaro).

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + undici =