Ultime Notizie

Sky Arte Hd: domani in prima visione “Seymour: An Introduction” , esordio alla regia di Ethan Hawke

IN ESCLUSIVA E IN PRIMA VISIONE

“SEYMOUR – AN INTRODUCTION”
Esordio alla regia di Ethan Hawke

Per la prima volta in Italia
il documentario sul pianista statunitense
Seymour Bernstein ritiratosi dalle scene per amore
di una vita normale dedicata alla musica
e al suo insegnamento

DOMANI, VENERDÌ 20 MAGGIO ALLE 21.10

In esclusiva su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), venerdì 20 maggio alle 21.10 va in onda in prima visione il primo film da regista diretto da Ethan Hawke: “Seymour – An Introduction”, toccante ritratto di Seymour Bernstein, l’acclamato pianista statunitense che nel 1977, non ancora cinquantenne, si è ritirato dalla sua fiorente carriera concertistica, per dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento e al componimento di nuovi brani. Una scelta controcorrente che ha sorpreso molti addetti ai lavori, ma di cui Bernstein non si è mai pentito.

Uscito in America a marzo 2015, presentato al Telluride Film Festival 2014 e al New York Film Festival 2014 e candidato al Premio del Pubblico per il Miglior Documentario al Toronto Film Festival nello stesso anno, il film racconta la vita di un artista che ha vissuto e continua a vivere all’insegna dell’amore per la musica. Considerato un virtuoso di grande talento della musica classica, elogiato dalle riviste di settore e dal New York Times in occasione del suo esordio con la Chicago Symphony Orchestra nel 1969, Bernstein si è innamorato del pianoforte ad appena sei anni e a quindici già insegnava a studenti particolarmente dotati. A indurlo a dare l’addio precocemente alla sua carriera è stata proprio la sua seconda grande passione, quella per l’insegnamento, ma anche quel paralizzante panico da palcoscenico che tutti gli artisti hanno provato almeno una volta in carriera e che Ethan Hawke confida, da suo amico e regista.

Una lettera d’amore alla musica, ma anche una riflessione sulla pazienza, sulla determinazione, sulla concentrazione e sulla titanica devozione che servono per fare della propria arte e del proprio talento una vera professione.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − dodici =