Questo film è pieno del tuo amore per il tuo paese.
Diverso da tutto ciò che ho mai fatto, questo è quello che mi aspettavo. Sono entusiasta che questo sia successo. E, soprattutto, che il pubblico di tutto il mondo e l’Academy stiano abbracciando un personaggio che è un lavoratore domestico di origini indigene.
Cosa pensi debba cambiare per i Latinos negli Stati Uniti?
Questa è una domanda interessante, perché ci sono così tanti discorsi sulla diversità, e, voglio dire, alcuni progressi sono stati fatti, ma sicuramente, gli ispanici americani, e in particolare i Chicanos, sono ancora, davvero, mal rappresentati. È incredibile, lo sai? E voglio dire, è un’enorme percentuale della popolazione.
Film incredibile. Una sfida di portare nuova vita in un mondo caotico.
Non vedo i miei film dopo averli finiti. Preferisco vedere i film di altre persone. Io non penso davvero tanto ai miei film. So che tematicamente in termini di approccio cinematografico, hanno molto in comune, ma vorrei tornare più indietro, probabilmente a Y TU MAMA TAMBIEN, che sono un po ‘connessi.
Cosa significa per te portare l’oro dell’Oscar nel tuo Paese?
Questo è un film messicano. Sai, questo premio appartiene al Messico. È un film messicano in ogni singolo aspetto. Non è che il 95 percento dell’equipaggio fosse un equipaggio messicano. È e il cast è al 100% messicano. Ma il tema, il paese, il paesaggio, tutto è il Messico. Questo film non esiste se non proviene dal Messico. L’ho detto senza mezzi termini. Non potrei non essere qui se non fosse a causa del Messico. Grazie mille.
Questo film apre un dialogo tra ciò che è il Messico e ciò che è la nostra cultura, quindi hai aperto questo straordinario dialogo con il tuo film.
Sono molto contento di ciò, come ho detto prima. È una delle cose più gratificanti del film. Quando ho creato questo film, stavo solo facendo una storia personale nel contesto in cui credevo fosse una storia veritiera, un contesto veritiero.