3 minuti

Ultimo appuntamento al Teatroinscatola per l’omaggio alla celebre autrice inglese Sarah Kane e alla sua ultima opera 4.48 Psychosis, suo vero e proprio testamento poetico.
Dopo l’attrice Elena Arvigo e l’artista Uccio Biondi, venerdì 10 novembre, alle ore 21, l’autore e regista Enrico Frattaroli presenta “Convalidatemi. Autenticatemi. Guardatemi. Amatemi.” Un incontro con l’interprete Mariateresa Pascale e lo stesso Frattaroli, il quale fa il punto sulla sua “sinfonia per voce sola”, una rilettura in termini concertistici, del tutto inedita e ancora in itinere, del poema 4.48 PSYCHOSIS di Sarah Kane. L’incontro al Teatroinscatola si svolgerà come un excursus scenico- narrativo, con brani audiovisivi e inserti live, intorno alla filosofia dell’opera e alla costruzione della partitura di scena che il regista ha concepito e composto per l’attrice Mariateresa Pascale e che, nel marzo scorso, proprio al Teatroinscatola, ha avuto un importante ciclo di elaborazione e di verifica.
Dopo un’anteprima al Florian di Pescara, che entra in coproduzione nell’ultima fase del lavoro, l’opera sarà presentata in prima assoluta a Roma, al Teatro Palladium, il 19, 20 e 21 gennaio 2018.
“Sinfonia per voce sola” è una messa in concerto dell’ultimo testo di Sarah Kane: la musica dei suoi versi in risonanza con la musica di Gustav Mahler e di P. J. Harvey. Sulla scena, protagonista è la poesia stessa, variegata nelle forme liriche, narrative, dialogiche, grafiche della sua scrittura, testualmente e scenicamente affidata alla voce sola di Mariateresa Pascale.
«Scriverlo mi ha uccisa» annota Sarah Kane sul biglietto allegato alla copia di 4.48 Psychosis lasciata in consegna a Mal Kenyon, la sua agente letteraria. Il suo ultimo dramma, perfezionato fino all’ultimo istante della sua vita, è anche il suo testamento poetico. Una scrittura che noi ereditiamo– specifica Enrico Frattaroli- un atto poetico assoluto di cui ci chiede di essere testimoni, spettatori, amanti.
L’incontrò sarà ad ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.