“Omaggio a Gerardo Guerrieri” – lunedì 23 maggio Foyer del Teatro Valle

Lunedì 23 maggio (ore 18) Foyer del Teatro Valle
Omaggio a Gerardo Guerrieri
Riscoperta di un grande intellettuale del Novecento
a cura di Selene Guerrieri
(Edizioni Magister)

Saluti di Antonio Calbi – Direttore Associazione Teatro di Roma

Introduce Selene Guerrieri
Modera Stefano Geraci, docente di discipline dello spettacolo, Università Roma 3

Interventi di Paola Bertolone, docente di storia del teatro e dello spettacolo, Università di Siena
Stefania Chinzari, giornalista – Paola Columba, sceneggiatrice e regista – Masolino D’Amico, scrittore e critico
Claudio Strinati, Storico dell’Arte – Tommaso Strinati, Direttore MUSMA – Matera
Vanessa Polselli, docente di lingua italiana e teatro, archivista – Fabio Segatori, regista

Saluti conclusivi di Anne d’Arbeloff, moglie di Gerardo Guerrieri e co-fondatrice del Teatro Club

Proiezione del promo del film Gerardo Guerrieri di Fabio Segatori
Letture di brani dal libro da parte di attori della Scuola di Teatro dell’Associazione Teatro di Roma
Ingresso libero

Trent’anni fa moriva Gerardo Guerrieri, un intellettuale fra i più importanti del mondo del teatro tra gli anni 40 e gli anni 80 del Novecento, sceneggiatore per De Sica, dramaturg per Visconti, direttore della collana di teatro Einaudi assieme a Paolo Grassi, ideatore, con la moglie Anne d’Arbeloff, del Teatro Club, la prima associazione che ha realizzato Festival internazionali di teatro in Italia; critico e saggista nei “paesi” del teatro. A un mese dall’inaugurazione del Centro per la Creatività Gerardo Guerrieri di Grottole, in Basilicata, e dall’annuncio della prossima realizzazione del Centro Multiculturale Guerrieri a Matera, entro il 2019, lunedì 23 maggio (ore 18) nel Foyer del Teatro Valle sarà l’occasione per parlare del nuovo libro-biografia Omaggio a Gerardo Guerrieri. Riscoperta di un grande intellettuale del Novecento, a cura di Selene Guerrieri (figlia maggiore di Gerardo Guerrieri), edizioni Magister. Durante l’evento saranno presentati anche i progetti in corso: il film documentario Gerardo Guerrieri diretto da Fabio Segatori con interviste ad alcuni tra i più grandi uomini di teatro della scena internazionale, la riproposta con le nuove tecnologie dell’ultimo lavoro di Guerrieri, una multivisione sulla Cappella Sistina con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, le ricerche e le pubblicazioni avviate per promuovere la conoscenza della figura di Gerardo Guerrieri tra le nuove generazioni.
L’incontro, moderato da Stefano Geraci, assieme a Selene Guerrieri, vedrà gli interventi di alcuni fra coloro che hanno contribuito al volume o hanno lavorato con Guerrieri: lo stesso Stefano Geraci, docente di Roma 3, fra coloro che hanno maggiormente studiato la figura di Guerrieri; Paola Bertolone, Rocco Brancati, Stefania Chinzari, Paola Columba, Vanessa Polselli. Verrà proiettato il promo del film Gerardo Guerrieri di Fabio Segatori, alla presenza del regista. Interverranno Claudio Strinati e Tommaso Strinati che parleranno dell’ultimo lavoro di Guerrieri sulla Cappella Sistina e del progetto di rivisitarlo con le nuove tecnologie in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019. Sarà presente Anne d’Arbeloff. Tra gli interventi, il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi e lo scrittore e critico Masolino D’Amico.
Alcuni attori della Scuola di recitazione del Teatro di Roma, dove il 26 ottobre del 1965 andò in scena un celebre Giardino dei Ciliegi cechoviano diretto da Visconti con la traduzione di Gerardo Guerrieri, leggeranno brani dai testi di Guerrieri.

Argomenti degli interventi
Stefano Geraci _ La presenza di Gerardo Guerrieri nel teatro in Italia
Paola Bertolone _ L’archivio Guerrieri a La Sapienza
Rocco Brancati _ Volume e dvd su Guerrieri e collana Guerrieri con l’editore Barile
Antonio Calbi_riflessioni
Stefania Chinzari_ Guerrieri critico per il Giorno
Paola Columba _ Guerrieri e il Teatro Club
Masolino D’Amico_ricordo
Claudio Strinati_Guerrieri e l’arte : il progetto multivisione
Tommaso Strinati_ Un progetto per Guerrieri a Matera
Vanessa Polselli_ Uno sguardo sulla metodologia di lavoro di Guerrieri attraverso il processo di ordinamento e inventariazione del Fondo
Fabio Segatori_ Il progetto di film su Guerrieri

Per maggiori informazioni:
Selene Guerrieri: luselema@gmail.com

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =