Rai Movie al TFF

Da sempre in prima fila nel racconto del grande cinema italiano e internazionale, anche quest’ anno Rai Movie, l’unico canale del digitale terrestre che offre, gratuitamente, una programmazione di 24 ore dedicata interamente al cinema, è media partner del Torino Film Festival, giunto alla sua 36ma edizione (23 novembre – 1 dicembre 2018).

Il racconto del Festival avverrà tramite la programmazione di due Speciali TFF36 da 15’ circa, in onda domenica 25 novembre e domenica 2 dicembre in seconda serata, mentre il 28 novembre alle 23 circa Movie Mag, storico magazine cinematografico di Rai Movie, dedicherà al Festival di Torino una puntata speciale.

Importante anche la presenza di Rai Movie nel programma del Festival: il 28 novembre, giornata che il TFF dedica al grande Ermanno Olmi nell’anno della sua scomparsa, saranno presentati al pubblico brani estratti da ““E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi” di Alessandro Bignami e Federico Pontiggia, l’ultima, lunga e appassionata intervista al Maestro di Asiago che Rai Movie produsse nel 2016 e portò in competizione alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici.

Il 29 novembre, poi, verrà presentato “Il gusto della libertà – Cinema e ’68”, di Giovanna Ventura,

un documentario per raccontare quel gusto della libertà che il vento della contestazione portò nel cinema, per ricordare come quella generazione di cineasti sperimentò un nuovo linguaggio cinematografico, nella convinzione di poter fare la “guerra con la macchina da presa”. 

In concomitanza con la presentazione al TFF, il documentario andrà in onda su Rai Movie in seconda serata. 

Rai Movie sarà infine presente anche sul web con un aggiornamento quotidiano con interviste, trailer, colore e tutto ciò che anima il Torino Film Festival. Un’ulteriore testimonianza della presenza di Rai Movie quale presidio qualificato e appassionato nei più importanti festival di cinema presenti sul territorio nazionale, da Venezia a Torino passando per la Festa di Roma.

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti fonda Voce Spettacolo nel 2011. Si laurea in Giurisprudenza. In qualità di Attore lavora in fiction televisive, film italiani ed internazionali. Nel 2016 produce TEK, primo cyberpunk western italiano. Nel 2018 produce MIA selezionato da Rai Cinema. E' portavoce italiano del "60th Anniversary of Foreign Language Film" by TheOscars® (2017) e della Notte degli Oscar® di Londra (2018).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 9 =