Lo scrittore di fantascienza Bruce Sterling è il protagonista della puntata del magazineWonderland in onda su Rai4 venerdì 1 febbraio alle 22:55. Romanziere, saggista e commentatore, massimo esponente, assieme a William Gibson, della corrente cyberpunk, Sterling ha riletto, alla luce dell’attuale scenario tecnologico e culturale, le intuizioni che il suo movimento letterario ha sviluppato all’inizio degli anni ottanta.Wonderland ha incontrato Sterling all’ultima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, dove lo scrittore ha ricevuto l’Urania d’argento alla carriera.
La novità “cult” di questa puntata è Il primo re, il film del giovane regista romano Matteo Rovere, in cui si racconta l’epopea di Romolo e Remo che, tra Storia e mito, portò alla nascita di Roma. Sul versante “pop”,Dragon Trainer: Il mondo nascosto, terzo e ultimo capitolo della trilogia d’animazione di Dean DeBlois ispirata alla saga letteraria per ragazzi di Cressida Cowell How to Train Your Dragon. Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
Questa settimana torna la rubrica Umano Post-Umano, nella quale si continua ad esplorare il complesso mondo della robotica, analizzando il confine tra automazione ed esclusività dell’azione umana, in una sfida uomo-robot ai limiti con la fantascienza.
Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi.