Dopo il grande successo internazionale di ‘Imprinting’, Andrea Ciavatta firma il suo ritorno alla regia con Choices, un cortometraggio che affronta con intensità e profondità il tema della diversità come esperienza di trasformazione e, al tempo stesso, di conflitto. L’opera è prodotta dalla casa di Produzione Andrea Ciavatta Films, in collaborazione con Skatto Srl, e sarà distribuita a livello internazionale da Voce Spettacolo, società leader nella distribuzione di cortometraggi nel circuito festivaliero e qualificazioni agli Oscar.
Con uno stile poetico e visionario, Choices mette in scena l’incontro con l’“altro” come occasione di superamento dei confini – fisici, culturali, interiori – che caratterizzano l’essere umano. Ma ogni incontro porta con sé anche tensione, paura e rifiuto: la diversità diventa così specchio delle fragilità collettive e individuali. Il corto invita lo spettatore a interrogarsi sul significato profondo del termine “confine” e sul valore della differenza, trasformando la visione in un’esperienza emotiva e concettuale al tempo stesso.
Con Choices, Andrea Ciavatta riafferma la sua voce registica, capace di unire profondità concettuale e impatto visivo. Il film rappresenta non solo un ritorno alla regia, ma anche un nuovo capitolo nella sua ricerca autoriale, sempre rivolta a indagare le dinamiche sociali e culturali attraverso un linguaggio cinematografico essenziale e al contempo evocativo.
La distribuzione internazionale sarà curata da Voce Spettacolo, società fondata da Walter Nicoletti, con oltre dieci anni di esperienza nel settore e riconosciuta come una delle realtà più autorevoli nella promozione di cortometraggi a livello globale.
Voce Spettacolo ha consolidato nel tempo la propria presenza nei principali festival internazionali, accompagnando numerosi titoli nelle qualificazioni agli Oscar e garantendo loro visibilità su scala mondiale. Con Choices, l’obiettivo è di portare il nuovo lavoro di Ciavatta sui palcoscenici più prestigiosi, favorendone l’incontro con il pubblico internazionale e con la critica specializzata.
Choices si prepara dunque a intraprendere un percorso che lo porterà nei festival internazionali più rilevanti con l’obiettivo di puntare agli Oscar e stimolare così il dialogo sul tema della diversità e di rafforzare il ruolo del cortometraggio come strumento di riflessione universale.

Director: Andrea Ciavatta
Script: Andrea Ciavatta
Cast: Melissa Terenzi, Sara Santarelli
Camera Operator: Samuele Ramberti, Daniele Ramberti, Sandro Spicuglia, Leo Barbato, Andrea Barbato
Aerial Camera: Leo Barbato
Graphic Designer: Sandro Spicuglia
Cinematographer: Fabrizio Pasqualetto, Leo Barbato
Costume Design: Lady Camelot, Aldo Ciavatta, Carla Capelli
Film Editor: Leo Barbato
Make Up Artist: Thomas Claudi, Tarita Castellari
Scenography and Location: Andrea Ciavatta, Leo Barbato, Gianmaria Neri
Original Music: Luigi Sansò
Assistant Composer: Valerio Cartareggia, Marco Ielpo, Paolo Eusepi, Giovanni Caccavale
Audio Production: Studio256
Mix Dolby Atmos: Luigi Sansò
Post Production Audio: Paolo Eusepi, Mario Pepe
Sound Design and Foley: Paolo Eusepi, Marco Ielpo, Mario Pepe, Luca Santarelli,
Valentino Favotto, Leonardo Forletta
Musicians: Piano: Valentino Favotto, Violin: Marialaura Vetere, Guitar: Marco Ielpo, Piano: Stefano Caputo, Cello: Luca Sortino, Voice: Cristina Sandrucci, Voice: Elisa Bortoluzzo
Sound and Music Supervisor: Luigi Sansò
Voice: Kathleen Hagen
Voice recording: Andrea Tosi
Special Thanks: Città di Rimini, Hotel Giglio Rimini, Envato, Alimenta Cocktail,
Giorgia Muccioli, Giancarlo Ruggiero, Marco Spagnoletti
Production: Andrea Ciavatta Films
Distribution: Voce Spettacolo
Country: San Marino
Year: 2025
Lascia un commento