Ultime Notizie

Intervista a Alexander Maffei e Simone Martone, ideatori della webseries While

pp1

Alexander Maffei e Simone Martone

Come e perché nasce il progetto della webseries While?
Il progetto While nasce circa un anno e mezzo fa. Noi due eravamo già molto amici e seguivamo insieme tantissime serie TV e film. Un pomeriggio, viene quest’idea al volo: “Perché non produciamo una serie TV insieme?”. Negli ultimi mesi ci siamo incontrati un sacco di volte per parlarne, per organizzare la trama e i personaggi, i luoghi di ripresa, gli attori. Abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiatura quest’estate, e non è ancora finita, ma contiamo di avere tutto pronto entro giugno-luglio, periodo in cui vogliamo iniziare le riprese a Matera. Il motivo per cui lo facciamo? Siamo due malati di cinema, e vogliamo inserirci anche noi nel settore.

Qualche piccola anticipazione sulla trama?
Domanda difficile. Finora siamo sempre stati molto chiusi a parlare della trama, per evitare di rovinare la sorpresa a chi vorrà seguire While. Detto in modo molto breve, abbiamo tentato di innovare il genere dei sci-fi movies sui viaggi nel tempo, creando un meccanismo completamente nuovo di intenderli, come si vedrà alla fine del primo episodio. La trama ingloberà vari generi, dal thriller alla fantascienza passando per il sentimentale. Sarà un racconto di evoluzioni caratteriali e ricerca di libertà.

La produzione conta la collaborazione di Voce Spettacolo, oltre ad una ventina di giovanissimi appassionati di cinema. Credete che questo lavoro possa essere un’opportunità di formazione per i giovani?
Sicuramente sarà un’esperienza divertente, ci insegnerà a lavorare in squadra e a partecipare ad un gruppo. A livello cinematografico, sarà indubbiamente un allenamento per il futuro di chiunque desideri partecipare. Tuttavia, come già è stato detto sulla pagina Facebook, il progetto è totalmente amatoriale. Siamo ragazzi e vogliamo divertirci, non abbiamo né strumentazioni professionali né esperienze precedenti.

Lanciate un appello per chi fosse interessato a collaborare con voi!
È il benvenuto chiunque desideri fare un’esperienza meravigliosa, conoscere persone nuove e avere l’opportunità di lavorare ad un progetto entusiasmante! Cerchiamo attori, fotografi, truccatori e qualunque altro tipo di aiuto, ovviamente sapendo che il progetto è a budget-zero e non siamo nelle condizioni di retribuire nessuno. Per contattarci, è sufficiente mandare un’email all’indirizzo whilewebseries@gmail.com.

Perchè avete scelto il format della Webseries e non il classico cortometraggio?
Crediamo entrambi che le serie, sia in TV che sul web, siano capaci di narrare storie con sviluppi più interessanti rispetto a quelli di un film o di un cortometraggio. Una serie consente allo spettatore di commentare episodio per episodio, di aspettare il successivo per sapere come continua, di creare pathos. Inoltre possiamo prenderci più libertà circa la lunghezza della storia in generale. Serie TV come Breaking Bad, House of Cards, True Detective e altre hanno dimostrato che il cinema si sta lentamente spostando sul piccolo schermo.

11

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 19 =