Ultime Notizie

Di Vito “Nik Hollywood” Nicoletti

 

L’Ariano International Film Festival, manifestazione internazionale giunta alla quarta edizione. Il festival si terrà dal 1 agosto al 6 agosto 2016, giorni duranti i quali saranno proiettate le opere finaliste e premiati i vincitori di ogni sezione: lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola. La suggestiva città irpina farà da cornice al red carpet che sarà calcato dai tanti attori, registi e produttori che presenzieranno all’evento. Per l’occasione abbiamo intervistato la Direttrice Artistica dell’ AIFF Annarita Cocca.

 

Buongiorno Annarita! E’ un vero piacere ospitarti sul nostro portale. Iniziamo dalla prima domanda. Quali sono le novità dell’ Ariano International Film Festival?

Le novità della quarta edizione sono il concorso “Infinity”, rivolto esclusivamente ai documentari a tematica libera, e il concorso “Ready, STEADY…ACTION! rivolto esclusivamente ai cortometraggi, che ha come oggetto il tema dello sport nella sua accezione più variegata. Le opere concorrenti dovranno, infatti, affrontare il tema dello sport, valorizzandone le diverse e molteplici implicazioni socio-culturali, nella prospettiva di recare maggiore vigore argomentativi al dibattito culturale che lo specifico tema propone nella sua veste di indiscusso agente e vettore di coesione identitaria e di condivisione comunitaria.

Anche quest’anno è prevista la presentazione a Cannes dell’Ariano International Film Festival?

Sì, come per le scorse edizioni, anche quest’anno il festival sarà presentato ufficialmente alla mostra cinematografica internazionale di Cannes. L’appuntamento è il 14 maggio alle ore 11:00 presso l’Hotel Majestic, nell’area dell’Istituto Luce-Cinecittà.

Cos’è per te l’Ariano International Film Festival?

Un lavoro che porto avanti da quattro anni con grande passione, dedizione e spero con professionalità insieme a Daniele Langella e altri organizzatori. Lo scopo della manifestazione è che possa consolidarsi sempre più , nel corso degli anni, tanto da essere annoverata tra le più grandi manifestazioni cinematografiche di Europa. Fino a oggi abbiamo avuto l’onore di ospitare nomi di personaggi dall’indubbia caratura internazionale che hanno dato lustro non solo all’Ariano international Film Festival, ma anche a tutta l’Irpinia. Riguardo al numero delle opere pervenute la scorsa edizione, non posso che ritenermi soddisfatta, dacché si è superata ogni rosea aspettativa per tutta l’organizzazione. 800 opere, difatti, da 40 nazioni, sono giunte all’Ariano International Film Festival, impreziosendone la proposta culturale.

Ariano International Film Festival acquista sempre di più un connotato internazionale?

Il festival aspira, come già detto in precedenza, a essere una kermesse cinematografica a carattere internazionale. Debbo dire, tuttavia, che la provenienza delle opere pervenuteci dimostra indiscutibilmente già un primo e fondamentale tratto distintivo di internazionalità e di prestigio oltralpe della manifestazione.

Il cinema, secondo te, è un mezzo per comprendere meglio la realtà?

Il cinema, come tutte le forme di espressione artistiche dell’uomo, non può che essere inscindibilmente legato alla rappresentazione e, sotto diversi profili, all’azione plasmatrice e riformatrice della realtà.
La vita resta sempre più bella di un bel film?

Tra la vita e il cinema corre un rapporto di profonda interconnessione simbolica e specularmente iconografica dal carattere drammaturgico e artistico, laddove per azione drammaturgica si intenda l’accezione etimologica che ne sottende il significato, ovvero: l’agire dell’uomo.

Che differenza c’è tra essere il regista della propria vita e regista di un film?

Nella regia di un film il regista determina arbitrariamente il corso della storia; nella seconda, è la vita che determina arbitrariamente il corso dell’esistenza umana.

Annarita, grazie per il tempo dedicatoci.

Per info e iscrizione, vi invitiamo a consultare il sito www.arianofilmfestival.com

 

Sponsored by

             Joliment

 

 

Tutto Samo Style

 

Vuoi diventare Sponsor? Scrivici a: vocespettacolo@gmail.com

Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =