Grande successo per l’esordio letterario dell’autrice Donatella Zaccagnini Romito che in un caldo pomeriggio romano ha presentato il suo romanzo “Segreti di una escort di classe”, edito da Armando De Nigris Editore, nella sala sold out del Mondadori Bookstore di Via Piave 18 – Roma.
La presentazione si è trasformata in molto più di un semplice evento letterario: una vera e propria dichiarazione di libertà, un grido contro l’indifferenza, e un dibattito acceso su un tema che continua a dividere l’opinione pubblica.
Le copie del libro sono andate rapidamente esaurite, mentre Donatella Zaccagnini ha presentato la sua opera con sincerità e determinazione, raccontando senza filtri, ma con assoluta eleganza, una storia personale che sfida stereotipi e moralismi.
Una presentazione molto dinamica nella quale l’autrice si è abilmente cimentata anche nel ruolo di “moderatrice”, tra i vari interventi che si sono via via susseguiti, offrendo spunti e riflessioni in piena onestà e trasparenza.
A rompere il ghiaccio è stato Thomas Perciballi, Dottore commercialista e revisore dei conti, che è intervenuto sul codice Ateco 96.99.92 (che è anche il sottotitolo del romanzo). A seguire Mirko De Carli, portavoce nazionale del movimento politico “Il Popolo della Famiglia”, da sempre conservatore, ha acceso il dibattito con l’autrice. In seguito Sabina Fattibene, curatrice d’arte e direttore artistico del “Premio Cipriani” che, nonostante alcuni punti di disaccordo con l’autrice, ha ammirato il coraggio e la forza della stessa di portare avanti le proprie idee senza maschere, da donna libera, forte e determinata.
Toccante la lettura di un racconto tratto dal romanzo, letto e interpretato dall’attore e volto noto televisivo Alessandro La Sala che ha commosso la platea.
Poi è stata la volta di Armando De Nigris, imprenditore e CEO del Gruppo De Nigris Editori, che ha dichiarato: “Quella di Donatella è una sfida tutt’altro che semplice, in un paese che ancora non si chiede perché i social rendano sempre più invisibile la cultura, e dove la libertà di pensiero è spesso distorta o ignorata, questo libro è una provocazione intelligente e necessaria.”
Poi è stata la volta dell’intervento di Amedeo Goria, giornalista e conduttore televisivo, che ha puntato il dito contro l’ipocrisia del nostro tempo, sottolineando l’importanza di non perdere di vista i valori autentici e reali della vita. Perfettamente d’accordo con il conduttore televisivo i genitori di Donatella, Silvio Zaccagnini e Adriana Romito, presenti in prima fila.
A chiudere, Massimiliano Falso, celebre fotografo glamour e fashion, i cui scatti migliori sono contenuti all’interno del romanzo, insieme a quelli di altri colleghi fotografi. Tra gli altri fotografi presenti: la Double H di Vincenzo Rotino, Giancarlo Fiori, Gianluigi Barbieri, Carlo Alberto Tracci.
Tra il pubblico presente anche l’attrice e autrice Romina Caruana il tatuatore e personaggio televisivo Alessandro Regis, da ultimo scrittore anche lui; Nadia Izzo, nota MUA e store manager MAC Cosmetics della Capitale; Stefania Petrelli, giornalista ed editorialista.
Hanno assistito alla presentazione anche altri amici e colleghi dell’autrice: Maria Antonietta Mormile, editrice e moglie dell’editore De Nigris; Valeria Morabito, amica d’infanzia, Niccolò Staltari, ingegnere dell’Ordine di Roma; Katia Gionfriddo, Angela Pace e Andrea Di Napoli, consulenti immobiliari; Fabio Bertozzi, figurante cinema e TV; Romina Carina, attrice; Andrea Borello, club Ferrari; Andrea Parlatore, Avvocato Foro di Roma; Silvia Cardile e Martina Galassetti, truccatrici MAC; Antonello De Pierro, giornalista ed editorialista; Matteo Stella e Federico Capocci, consulenti finanziari; Barbara Ruggeri, imprenditrice; Stefano Fiorentini, Avvocato; Fatima Izzi, pedagogista; Valentino Tamburro, commercialista e revisore dei conti; Donatella Puccini, professoressa d’inglese; Eddy Fedato e Alberto Diana di Web Commerciale; Emilia Chimenti, consulente del lavoro; Giulio Fois, dj e producer; Giovanni Ferrandino, Vip assistant; Elisabetta Viaggi, ex modella Miss Italia sorda; Sandra Gomez, brasiliana di “Avanti un Altro”.
La serata si è conclusa come un grande evento in perfetto stile Zaccagnini: cena al Ristorante “Casa Roma”, torta decorata con foto del libro e brindisi finale con champagne Cristal 2015. Un esordio letterario unico, travolgente e sofisticato, in cui l’autrice, come sempre, è stata capace di far innamorare Roma, i romani e non solo.




Lascia un commento