Stanchezza da cambio stagione? Ecco tutto quello che puoi fare

Stanchezza da cambio stagione? Ecco tutto quello che puoi fare

Giornate più lunghe, le gite fuori porta, la luce che torna ad essere protagonista. Ma anche stanchezza, poca energia, difficoltà a concentrarsi. In una sola parola astenia. A ogni cambio di stagione, soprattutto quello tra l’inverno e la primavera, il nostro organismo fa più fatica del solito a ingranare la marcia.

Perché succede?

Generalmente questi disturbi vengono associati a squilibri ormonali. In particolare ad alterazioni nella funzionalità del cortisolo, l’ormone dello stress, e della melatonina, l’ormone che regola i cicli sonno-sveglia.

Cosa fare?

La prima cosa da fare è ascoltare quello che ci dice il nostro corpo, senza forzature. Molto meglio rallentare i ritmi e cercare di migliorare la qualità del sonno. Il consiglio da seguire è quello di cercare di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora. Naturalmente bere molto: mantenere la giusta idratazione è importante per avere più energia. L’alimentazione varia con tanta frutta e verdura ricche di sali minerali e vitamine è cruciale, così come fare attività fisica moderata, meglio se immersi nella natura.

A volte serve un aiuto in più 

Queste raccomandazioni talvolta non bastano o non riusciamo a seguirle, tutti presi come siamo dalla quotidianità. Ed è proprio in questo periodo di notevole affaticamento psicofisico che appare complicato affrontare le normali difficoltà di ogni giorno. Lo stress può anche essere positivo: mette in allarme il nostro corpo.

Quando però lo stress diventa cronico la conseguenza è l’esaurimento psico-fisico, conosciuta come astenia.

Prodotti stimolanti vs prodotti adattogeni

Spesso per avere più energia ci affidiamo a prodotti stimolanti, come la caffeina. È vero che danno una un’energia immediata ma, sul lungo periodo, possono dare sensazione di nervosismo, ansia e insonnia.

Al contrario i prodotti adottogeni sono in grado di aumentare la resistenza dell’organismo di adattarsi a fattori stressanti anche su applicazioni per lunghi periodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Emily Ratajkowski cambia look
Next post Credono che il loro cane sia morto e lo seppelliscono, lui torna a casa

Red Market | 2023 Oscar®Qualified Short Film by Walter Nicoletti. Produced by Voce Spettacolo.