Questa settimana Wonderland incontra Franco Porcarelli, scrittore, giornalista, sceneggiatore di tv e fumetti e grande esperto di immaginario fantastico. Nella puntata del magazine di Rai4 in onda in onda venerdì 22 marzo, alle 23:15, Porcarelli tratteggia un profilo della letteratura fantastica novecentesca – spaziando da Borges a Calvino – dalla prospettiva della sua ultima opera: la Fantaenciclopedia, una monumentale raccolta di cinquecento racconti a cavallo tra reale e immaginario, recentemente pubblicata sotto il consueto, enigmatico pseudonimo di Adan Zzywwurath.
La novità “cult” di questa puntata è Border – Creature di confine, il nuovo film di Ali Abbasi tratto dal romanzo di John Ajvide Lindqvist che rielabora l’immaginario fantastico nordeuropeo a favore di una storia sui generis che riflette sulla diversità. Sul versante “pop”, Wonderland vi racconta Peppermint – L’angelo della vendetta, ritorno alla regia per l’autore di Taken – Io vi troverò Pierre Morel alle prese con una nuova storia di vendetta, stavolta virata al femminile con protagonista Jennifer Garner. Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
Torna inoltre questa settimana Destinazione Luna, la rubrica che celebra i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna attraverso la memoria televisiva dei programmi Rai.
Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi.